Avviso Comune per la gestione dell’emergenza COVID-19 e per l’adozione di misure preventive anti-contagio

“Il giorno 27 marzo 2020, Utilitalia, Anigas, Anfida, Assogas ed Igas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec, in qualità di Parti stipulanti il CCNL 7 novembre 2019, che regola il rapporto di lavoro delle aziende dei servizi di distribuzione e vendita del gas e del ciclo idrico integrale, si sono incontrate in modalità telematica per assumere orientamenti comuni sulle misure da adottare negli ambienti di lavoro, al fine di garantire la continuità dei servizi pubblici gestiti ed al contempo tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori che espletano le attività necessarie a garantire servizi di elevato valore sociale e sanitario nell’ambito dello scenario epidemiologico causato dal COVID-19.


Le parti, preso atto
− delle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità che ha qualificato l’epidemia da COVID -19 una pandemia e le ordinanze adottate in proposito dal Ministro per la Salute;
− dello stato di emergenza disposto dal Governo sull’intero territorio nazionale e della necessità di osservare le misure urgenti adottate per il contenimento del contagio con i DL 23 febbraio 2020, n. 6, convertito con L. 5 marzo 2020 n. 13, 2 marzo 2020 n. 9, 9 marzo 2020 n. 14, 17 marzo 2020 n. 18 nonché di tutte le disposizioni attuative di cui ai Decreti…”